Happy Cocker - Forum sul Cocker Spaniel

Punture di api e vespe

« Older   Newer »
  Share  
YleniaP
view post Posted on 21/10/2013, 18:08




Ho deciso di aprire questa discussione in quanto la scorsa settimana, alle 8 di domenica mattina, ho avuto un brusco risveglio ritrovandomi la piccola Maya così, probabilmente a causa di una puntura da vespa:

https://s9.postimg.cc/b4hpsdw9b/IMG_0480.jpg

Allora, nel caso doveste trovarvi nella stessa situazione, non fate come me che ho iniziato ad andare di matto pensando avesse una reazione allergica a qualcosa che aveva mangiato!
Mantenete la calma! la prima cosa che potete fare è prendere del ghiaccio e fare un impacco freddo sulla zona gonfia; questo eviterà un ulteriore gonfiore.

La maggior parte delle volte i cani sono punti sul muso perchè osservano troppo da vicino un insetto in grado di pungere. Le punture sul naso possono essere particolarmente dolorose perchè è una parte delicata. Se cercano di afferrare o prendere un insetto i cani possono essere punti sulla lingua, dentro la bocca o all'interno della gola . Queste punture possono essere pericolose perchè, gonfiandosi, potrebbero causare la chiusura della gola del cane e bloccare la respirazione. Una reazione grave può essere causata da un gran numero di punture o se il cane ha una risposta allergica al veleno della puntura. I segni di una reazione grave sono stanchezza generale, difficoltà nella respirazione e un gonfiore che si estende dalla zona in cui è stato punto. Controlla che non siano presenti rigonfiamenti sul collo, sulla gola e in testa. Se il cane mostra una reazione grave, dovrai subito portarlo dal veterinario. Una semplice puntura può essere tralasciata e non dovrebbe infastidire a lungo il tuo cane.


Controllate la reattività del vostro cocker chiamandolo, facendogli fare qualche semplice esercizio come dare la zampa e vedete come reagisce. Nel mio caso, vedendo che Maya rispondeva ai richiami tranquillamente (e non potendo dirigermi subito da veterinario), me la sono messa sotto le coperte con me, controllando spesso se respirava correttamente e se il gonfiore aumentava. In un paio d'ore il gonfiore sembrava scomparso del tutto. Verso sera ha cominciato a gonfiarsi di nuovo (forse nella zona dove era rimasto il pungiglione), ma con un immediato impacco freddo è passato presto. Ha rimesso due volte, come reazione del veleno della vespa ed è stata un po' mogia durante la giornata, ma si è ripresa in fretta.
Naturalmente bisogna tenerli sotto controllo, perché per fortuna Maya non è allergica, ma in caso di reazioni gravi c'è bisogno di una puntura di cortisone.
Per qualsiasi domanda chiedete qui sotto!
 
Top
Allison Palestrà
view post Posted on 30/4/2016, 09:10




Ciao so che il post è un po vecchio ma sta mattina mi sono veramente impaurita. Il mio cocker sta mattina aveva tutto il muso gonfio e nella stanza in cui dormiva ho trovato del vomito. .la piccola è abbattuta ma dopo una pasticca di bentlan il gonfiore sembra diminuito...anche se sembra irrequieta ..devo fare altro secondo voi? N.B. La piccola sta mattina non è scesa a fare i bisogni perche ero impaurita per la sua situazione...cosa può essere stato?
 
Top
1 replies since 21/10/2013, 18:08   829 views
  Share