Happy Cocker - Forum sul Cocker Spaniel

Dove Sporcare? Cuccioli alle prime armi!

« Older   Newer »
  Share  
YleniaP
view post Posted on 7/8/2013, 22:38




0baf4e6df1940e8ae7264f00cde9b8f4_med
Le prime pipì sono state un atto di sottomissione, ma dobbiamo insegnarli fin da subito a fare i suoi bisogni fuori casa. Per farlo iniziamo ad insegnargli a sporcare su dei fogli di giornale o su un tappetino igenico appropriato.
Controlliamolo specialmente dopo i pasti e, non appena vediamo che inizia ad annusare a terra agitato, prendiamo il cucciolo e portiamolo nel luogo dove vogliamo sporchi. Se fa i bisogni, complimentiamoci con lui.
Una volta che avrà imparato a non sporcare dove gli pare, ma su un foglio di giornale, noteremo che non sporcherà nemmeno all'aperto: all'inizio è normale, dategli il tempo di prendere confidenza e spontaneamente inizierà a sporcare fuori. Tutte le volte complimentiamoci con il cucciolo e vedrete che imparerà presto!
 
Top
SimoneReggio
view post Posted on 8/8/2013, 10:51




Guida utilissima , è così che la nostra Maya ha imparato a sporcare =)
 
Top
Michiko5389
view post Posted on 5/10/2013, 14:30




Aggiungiamoci una buona dose di pazienza, direi! ^^'
Dopo quanto tempo il vostro cucciolo ha imparato a non sporcare in casa?
 
Top
YleniaP
view post Posted on 6/10/2013, 16:16




CITAZIONE (Michiko5389 @ 5/10/2013, 15:30) 
Aggiungiamoci una buona dose di pazienza, direi! ^^'
Dopo quanto tempo il vostro cucciolo ha imparato a non sporcare in casa?

Eh si, molta pazienza, dal momento che fino a 4 mesi di età un cucciolo non riesce a controllare in pieno gli stimoli eliminatori. I primi tempi chiudiamo un occhio, puliamo quando non ci vede e ogni tanto mettiamolo su dei giornali/tappetino e se sporca lodiamolo. Poi, superati i primi tempi, iniziamo con il no quando lo cogliamo sul fatto.
La pazienza dovrà essere molta, per diversi mesi dovremo avere carta e mocio sempre a portata di mano in casa :) I cuccioli sono incontinenti, e spesso sono legati alle emozioni. Se il cucciolo si eccita o si spaventa per qualcosa, è facile che si faccia scappare la pipì ^^
Maya ora ha quasi 7 mesi, sporca regolarmente fuori casa, ma capita che a volte proprio gli scappi e la fa in casa! Tra l'altro ora è il periodo del primo calore, quindi hanno gli ormoni impazziti e istinto di marcare. (anche se per le femmine il problema è minore). Proprio ieri sera l'ho beccata mentre è salita APPOSTA sul letto per far pipì su una coperta, cosa che non aveva mai fatto neanche da cucciola.

Facci sapere come va con la piccola Sally :wub:
 
Top
Michiko5389
view post Posted on 6/10/2013, 16:34




Uhhh... La vedo lunga! :lol:
In effetti anch'io ho letto che il periodo dell'educazione (quindi quando cominciano a comprendere le regole ed obbedire) comincia dalle 12 settimane, per cui prima sarà sicuramente difficile farle capire che sul telino è giusto e sul pavimento sbagliato.
Comunque, si trova abbastanza a suo agio quando la portiamo a sporcare sul telo dopo che si è svegliata o dopo la pappa. :)
 
Top
YleniaP
view post Posted on 6/10/2013, 16:39




Non demordere e vedrai che ti daranno tanta soddisfazione i suoi miglioramenti!
 
Top
5 replies since 7/8/2013, 22:38   118 views
  Share